Mi occupo con soddisfazione ormai da tanti, tanti anni di gestione di organizzazioni complesse e di comunicazione e marketing.
Lavorando da decenni al fianco delle (e nelle) Aziende di qualsiasi dimensione ne conosco le esigenze, e posso aiutarle a crescere, rafforzarsi, cambiare, raggiungere gli obiettivi giusti nei diversi ambiti dell’operatività quotidiana (organizzazione, tecnologie, gestione del cambiamento, acquisti, finanza agevolata, marketing, …), e a valorizzare al meglio le loro attività con la migliore strategia di comunicazione, soprattutto nei settori manifatturiero e industriale e del turismo.
Altre mie grandi passioni sono la divulgazione e la formazione.
Ho svolto, e svolgo ancora, molti corsi e seminari sull’utilizzo delle tecnologie, su come approcciare in modo sano i social network, su come sfruttarli per la propria Azienda, su come comunicare in modo efficace, sulle tecniche di vendita nel turismo, sull’innovazione tecnologica, sulla privacy, e altro.
Oltre a piacermi moltissimo parlare in pubblico, quando so di poter dire qualcosa di utile e interessante – e se possibile in modo divertente – mi piace anche insegnare a farlo a chi magari ha paura a lanciarsi da solo.
Sono stata chiamata a intervenire come relatrice in diversi convegni sugli argomenti più diversi legati alle mie competenze professionali. Solo per citare i temi che più spesso mi viene chiesto di affrontare: comunicazione e digital marketing, Impresa 4.0, transizione digitale sostenibile, l’utilizzo delle tecnologie in diversi comparti economici (nel Turismo, per esempio; nel Manifatturiero e in molti altri), la riduzione dei costi nella gestione d’Impresa, l’applicazione etica dell’Intelligenza Artificiale nelle aziende, …
Negli anni ho sviluppato un’importante rete di relazioni istituzionali, sia in Italia, sia all’estero, ed è per me una grande soddisfazione poterla mettere a disposizione delle Aziende che ne hanno bisogno. Sono stata definita una “creatrice di connessioni“, ed è una definizione in cui mi ritrovo e che mi piace moltissimo.
Le mie esperienze lavorative
- da marzo 2022 affianco un prestigioso gruppo operante nel turismo di lusso sui temi della comunicazione, dell’organizzazione e dello sviluppo del business
- da novembre 2021 sono Direttore Generale del Club degli Orafi, associazione indipendente che riunisce le più importanti aziende dell’industria orafa italiana
- dal 2019 al 2021 sono stata Direttore di Fondazione Historie Onlus, Centro Attività Coop. Soc. e Centro Socializzazione Coop. Soc., a Villafranca di Verona.
- dal 2016 al 2019 ho ricoperto il ruolo di Direttore di Gimav (l’Associazione dei produttori di macchinari e impianti per la lavorazione del vetro), di Vitrum (la Fiera internazionale dei macchinari e degli impianti per la lavorazione del vetro), di cui 2014 al 2015 sono stata Vice Direttore
- dal 2010 al 2014 Direttore di Confindustria Messina
- dal 2000 al 2010 ho ricoperto diversi ruoli in Confindustria Nazionale, occupandomi principalmente di sviluppo associativo tramite la stipula di Convenzioni nazionali a favore delle Aziende associate (in sostanza, buyer di gruppi di acquisto), di innovazione tecnologica e digitale, di comunicazione e di formazione sui temi legati a questi argomenti, di privacy e dei sistemi informativi
- dal 1995 al 2000 ho lavorato in Unione Industriale di Torino, anche qui occupandomi di tecnologie, digitale, di Convenzioni e di formazione
- dal 1993 al 1994, prima di completare il percorso di laurea, sono stata stagista alla Cer.To. srl, dove ho avuto modo di appassionarmi ai temi della Qualità e della certificazione dei cespiti.
Le mie competenze principali
Comunicazione aziendale, change management, gestione di organizzazioni complesse, del personale e dei budget, formazione, tecnologie e digitalizzazione, rappresentanza istituzionale, redazione di progetti per la finanza agevolata.
I comparti
Opero in diversi settori, ma quelli dove ho risultati più immediati e una rete di relazioni estremamente capillare ed efficace sono l’assistenza alle Aziende, il Turismo, il Manifatturiero e il Terziario in genere.
Qui trovi il mio Curriculum Vitae.
Here is my English CV.