Mi piace questo breve passaggio dell’intervento di Bryce Dallas Howard. Ne vedo diverse letture, tutte interessanti anche se non tutte rilevanti allo stesso modo per ognuno di noi. Lei è un’attrice, e qui ci parla di come i personaggi pubblici possano essere spinti a condividere tutti gli aspetti della loro vita privata, impattando anche sui… Continua a leggere Contiamo fino a 48 (ore)
Blog
Webinar “Il prompt engineering per il marketing” (20 giugno, ore 14)
Felicissima di annunciare il prossimo webinar “Il prompt engineering per il marketing: come sfruttare al meglio l’Intelligenza Artificiale per ottenere contenuti efficaci“! 📅 Save the date: 20 giugno, dalle 14 alle 16 🌐 Registrazione obbligatoria: https://forms.gle/P5U3Cktf2kvpNje96 Scopriremo come sfruttare l’intelligenza artificiale per ottenere contenuti di marketing efficaci Il prompt engineering è la chiave per creare… Continua a leggere Webinar “Il prompt engineering per il marketing” (20 giugno, ore 14)
I 10 cambiamenti che stanno trasformando le aziende, secondo McKinsey
Segnalo l’interessante studio di McKinsey & Company “The State of Organizations 2023: Ten shifts transforming organizations“, descritto dalla società come “il resoconto di un’iniziativa di ricerca in corso che cerca di individuare i cambiamenti più importanti con cui le organizzazioni sono alle prese e di fornire idee e suggerimenti su come affrontarli.” Nel rapporto vengono… Continua a leggere I 10 cambiamenti che stanno trasformando le aziende, secondo McKinsey
Il punto di non ritorno
Questo è un ENORME problema. L’indistinguibilità delle notizie, delle immagini e dei video fake generati dall’IA da quelli reali. E non c’è, al momento, modo di evitarlo. Per quanto si sia sgamati, ipercritici e attenti, sfido chiunque a riconoscere come generate da un software le immagini contenute in questo articolo (no, non le prime due,… Continua a leggere Il punto di non ritorno
Weblogica – riflessioni digitali, la mia newsletter
In un mondo digitale sempre più invaso di contenuti creati per essere tanto virali quanto vuoti, credo fermamente nell’importanza di far emergere le informazioni di valore. È per questo che sono fruitrice appassionata di newsletter e lettrice avida di blog Dato che non basta ricevere, ma è indispensabile anche restituire, ho deciso di creare una… Continua a leggere Weblogica – riflessioni digitali, la mia newsletter
Più corsi per tutti? Ma anche no.
Il Post di oggi porta alla ribalta del grande pubblico un fenomeno già più che evidente agli osservatori più attenti (e cinici) dei social: quello dei tantissimi formatori che pretendono di insegnare come diventare ricchi, spesso esibendo stili di vita irreali e non corrispondenti alla realtà (un video girato con lo sfondo di una Lamborghini… Continua a leggere Più corsi per tutti? Ma anche no.
L’inquinamento indiretto delle auto elettriche
Non si può dire che McKinsey & Company sia contro l’innovazione, visto che questa – con le attività consulenziali che la corredano – è il suo core business. Per questo suggerisco la lettura di questo approfondimento sui problemi della produzione delle batterie destinate alle auto elettriche. While electric vehicles are clean, their batteries are highly… Continua a leggere L’inquinamento indiretto delle auto elettriche
Webinar “Intelligenza Artificiale, Aziende e Marketing. Bolla, rischio od opportunità?” – 20 aprile, ore 14
Grazie al Club degli Orafi Italia avrò l’occasione di parlare di Intelligenza Artificiale nelle Aziende (ma anche nella vita privata di tutti noi) nel corso del webinar che si terrà il 20 aprile alle 14.00, della durata di 2 ore.
I manager nelle PMI, soprattutto familiari, possono fare la differenza tra crescita e fine
Oggi su LinkedIn ho trovato un post di 4Manager che mi fa indotto a fare una riflessione. Per esperienza (ormai trentennale) posso dire senza timore di essere smentita che l’inserimento di figure manageriali nelle PMI, in particolare in quelle familiari, può fare la differenza. I manager sono persone preparate, competenti e formate, e non costi… Continua a leggere I manager nelle PMI, soprattutto familiari, possono fare la differenza tra crescita e fine
Fermare l’IA? No, ma porsi delle domande e darsi delle regole
Non condivido mai petizioni, ma questa è da sottoscrivere. Si chiede ai laboratori di Intelligenza Artificiale di fermare per almeno 6 mesi l’addestramento dei sistemi più potenti di GPT-4. Io ho firmato, anche se ritengo che questa sia una richiesta debole. Non devono essere 6 mesi, ma un tempo indeterminato (può essere di più o… Continua a leggere Fermare l’IA? No, ma porsi delle domande e darsi delle regole