Oggi per molti di noi è in qualche modo il “primo giorno di scuola”.
Il rientro dalle ferie, per quanto queste siano state brevi o difficili o intervallate comunque da inevitabili momenti di lavoro, per me rappresenta da sempre un nuovo inizio, e io adoro i nuovi inizi!
Ogni capodanno mi prefiggo alcuni buoni propositi, di solito tre, e chiedo a qualcuno che mi è vicino di aiutarmi a garantirne la realizzazione spronandomi, monitorando l’andamento o chiedendomi aggiornamenti. Non delego l’esecuzione, ma chiedo sostegno nelle buone intenzioni!
Il nuovo inizio per me è rappresenta anche la verifica e la ripresa dei miei riti.
Credo moltissimo all’utilità dei riti. Nulla di stregonesco, semplicemente buone abitudini ricorrenti che, grazie a ripetizione e consuetudine, diventano un modo per affrontare più sicuri di sé le incognite delle giornate che ci si presentano davanti.
Per me uno dei riti quotidiani è quello di leggere almeno due giornali (testate tradizionali), sempre di polarizzazioni opposte. Cerco di fare la media delle notizie e, in assenza al momento di fonti terze super-partes, ho modo di far lavorare il mio spirito critico mantenendomi aggiornata.
Un altro rito è più semplice e solo apparentemente poco legato al business: ogni mattina cerco alcune citazioni e ci rifletto sopra. Mi fermo qualche minuto solo a pensare a quelle frasi, a quali sono le mie opinioni in merito, se le ho già sentite prima, cosa mi ricordano, quali spunti possono darmi. Qualcuno la chiamerebbe mindfulness o, con un minimo di allargamento di maglie, addirittura meditazione. Non ho la pretesa che lo sia, ma è comunque tempo per me e per la mia mente, per il qui-e-ora.
Per essere sicura di non dimenticarmi di compiere questo rito quotidiano uso alcuni calendari con una citazione per ogni giorno dell’anno. Stacco il foglietto e ci rifletto su.
Lo consiglio a tutti, soprattutto in queste giornate di ripartenza concentriamoci su quanto ci più dare forza ed energia, e, se ancora non li abbiamo, troviamo uno o più riti quotidiani, diamoci un appuntamento fisso con noi stessi.
Un rito può essere qualsiasi cosa che ci aiuti a prepararci al lavoro e a metterci nella giusta mentalità. Per alcuni, può essere un caffè mattutino, per altri può essere ascoltare un po’ di musica o fare una passeggiata.
I riti possono aiutarci a entrare nella giusta predisposizione di mente per il lavoro e a migliorare la produttività, aiutandoci a ridurre lo stress e a sentirci più positivi ed energici.
Buon rientro a tutti!