Qualche giorno fa la vulcanica Lorenza Castellani mi ha presentato un’iniziativa per la Giornata internazionale delle donne: voleva raccogliere le frasi rappresentative di noi “hubber” di genere femminile (gli hubber sono le persone che ruotano attorno al Suitex Fashion Hub, dove il Club degli Orafi Italia ha la sede).
L’idea mi ha stimolato molto e ho risposto immediatamente, senza nemmeno bisogno di pensarci. Per me è stato facile, la frase che ho proposto è il mio mantra da sempre:
Nessuna scusa, nessuna scorciatoia. Rimboccarsi le maniche e farlo.
È il modo più semplice? No. Quello più comodo? Nemmeno. Ma è l’unico modo, a parte le botte di fortuna (su cui non si può mai contare), per essere sicuri di arrivare a un risultato.
La frase è di Amelia Earhart, una grande donna che ha aperto le strade dell’aria a quante di noi hanno la passione del volo.
L’8 marzo è passato, i riflettori sulle donne si sono spenti, riprenderanno a illuminarci ogni tanto a comodo e poi tutti insieme verso i primi di marzo, quando arriveranno i primi programmi di convegni a tema, le prime iniziative commerciali dei brand e le prime idee fantastiche dei social media manager alla ricerca di qualcosa di nuovo per tirare visibilità tra mimose, rosa e giochi di parole. Però anche in tutto il resto dell’anno rimane ferma la grande verità: il modo più efficace di fare una cosa è farlo.